La poltrona in sintesi

La poltrona nasce come un modifica della sedia, oggetto presente fin dai tempi più lontani e che da anni è entrata nel nostro quotidiano. Per analizzare e scoprire la realtà di questo oggetto, in un primo momento mi sono dedicata al significato della parola e alla sua derivazione.  
La poltrona è un oggetto per sedersi, più comodamente rispetto ad una sedia, ma è anche simbolo di potere, di prestigio.

Ma da dove nasce la poltrona? i primi brevetti risalgono alle sedie Thonet,  ma da sempre i designer e le aziende di prodotti da interni, hanno studiato e brevettato elementi, parti o intere poltrone. Mi riferisco alla sedia di Mies Van der Rohe, alla poltrona/sedi di Breuer. I grandi designer non hanno tralasciato questo oggetto nel momento in cui hanno gestito i cataloghi. Successivamente sono passata all'analisi di ciò che compone una poltrona, a volte realizzata come un pezzo unico, altre come singoli elementi componibili.

Come ogni "cosa", la poltrona ha un ruolo nell'arte, nella letteratura (anche se in maniera meno consistente), nel fumetto e nella pubblicità; quest'ultima, in particolare, è ideata, nella maggior parte dei casi, come una televendita. Nei film viene utilizzata per rappresentare sottolineare l'importanza e il potere di una persona (House of Cards).

Nella musica, si ricordi la copertina dell'album di Battiato, 1971.

Nel blog sono passata poi ad una parte di iconografia, ad un'analisi dei numeri riguardanti la poltrona; ne è risultato che spesso, nei loghi di marchi, non si utilizza il simbolo dell'oggetto ma la parola per intero.

Ecco che si giunge alla parte più concettuale dei brevetti, di cui si è accennato nei primi post; qui riassumo, le aziende (da quelle storiche a quelle che sentiamo tutti i giorni in televisione), i protagonisti principali, la storia, i brevetti, che hanno inserito la poltrona nel vasto mondo del design. I grandi maestri che ne hanno fatto la storia, da Mies van der Rohe, a Breuer a Gropius.

Il blog termina con una parte più "creativa", in cui vengono mostrati i francobolli storici con il simbolo dell'oggetto ed un secondo post in cui si fa un ABC delle parole riguardanti l'oggetto in questione.

Commenti

Post popolari in questo blog

ABCD