I protagonisti
I protagonisti, nel mondo del design, che si sono occupati di poltrone, sono tanti: da E. Saarinen, a Gropius, a Breuer, a Mies Van der Rohe; e se ne potrebbero nominare tantissimi altri. Ognuno di loro ha studiato, brevettato e analizzato le parti che la compongono, studiando anche nuove tecniche di piegatura del legno (Eames e Saarinen). Gli studi, volti ad avere un design che non fosse "costoso" ma per tutti, purtroppo non ha sempre dato il risultato ottenuto, portando i prezzi ad essere elevati.
La Sedia Wassily, conosciuta anche come sedia Modello B3, fu disegnata da Marcel Breuer.
Questa poltrona rappresenta un’innovazione sia dal punto di vista dei metodi di produzione che dei materiali utilizzati; il designer parte dai tubi di acciaio nichelato piegato, usato per la prima volta nella produzione della bicicletta Adler, e vi aggiunge il ferro filato. Il tessuto è prodotto con un filato di cotone lavorato con cera e paraffina, che al termine della lavorazione, risulta molto più resistente e robusto rispetto a qualunque altro tessuto classico. Risulta rigido, come il cuoio, ma più facile da produrre in serie.
Marcel Breuer (Pécs, 22 maggio 1902 – New York, 1º luglio 1981) , famoso architetto designer, è stato un importante componente del Bauhaus; durante i suoi primi vent'anni studia qui e successivamente vi tornerà come insegnante. Importante, dal 1925 al 1928 dirige il laboratorio del mobile; è proprio in questo periodo che crea la poltrona Wassily.
Commenti
Posta un commento